in collaborazione col
Dipartimento di Musica e Spettacolo
Alma Mater Studiorum — Università di BolognaTredicesimo Incontro
sabato 23 maggio 2009, ore 1015—13 e 15—18
Laboratori del DMS - Manifattura delle Arti
Bologna, via Azzo Gardino 65a
Relazioni
col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
Dipartimento di Musica e Spettacolo
Alma Mater Studiorum — Università di Bologna
Tredicesimo Incontro
dei Dottorati di Ricerca in Discipline musicali
sabato 23 maggio 2009, ore 1015—13 e 15—18Laboratori del DMS - Manifattura delle Arti
Bologna, via Azzo Gardino 65a
Relazioni
Donato De Carlo (Firenze)
Due concezioni di musica antica
in contrasto: documenti dall’archivio
dell'Accademia Musicale Chigiana
Bianca De Mario (Siena-Arezzo)
Dalle fonti alla messa in scena:
il caso Pergolesi e l’odierna fruizione
dell'opera seria settecentesca
Fedele Depalma (Bari)
«’O re de li stromiente»: il colascione
nelle fonti musicali, letterarie e iconografiche
Matteo Giuggioli (Pavia-Cremona)
Configurazioni del senso
nei Quintetti per archi
di Luigi Boccherini
José Luis Molteni (Torino)
Il Novecento e la pratica
della musica antica: un restauro sonoro?
Liana Püschel (Torino)
Quando la fattoria irruppe
nella Societé Nationale de Musique:
le “Histoires naturelles” di Maurice Ravel
Giorgio Ruberti (Roma “La Sapienza”)
Verismo musicale italiano:
alcune proposte interpretative
Maria Semi (Bologna)
Il dromedario Bucefalo e un libretto
in dialetto ionico: gli ingredienti
della satira musicale di Joseph Addison
Due concezioni di musica antica
in contrasto: documenti dall’archivio
dell'Accademia Musicale Chigiana
Bianca De Mario (Siena-Arezzo)
Dalle fonti alla messa in scena:
il caso Pergolesi e l’odierna fruizione
dell'opera seria settecentesca
Fedele Depalma (Bari)
«’O re de li stromiente»: il colascione
nelle fonti musicali, letterarie e iconografiche
Matteo Giuggioli (Pavia-Cremona)
Configurazioni del senso
nei Quintetti per archi
di Luigi Boccherini
José Luis Molteni (Torino)
Il Novecento e la pratica
della musica antica: un restauro sonoro?
Liana Püschel (Torino)
Quando la fattoria irruppe
nella Societé Nationale de Musique:
le “Histoires naturelles” di Maurice Ravel
Giorgio Ruberti (Roma “La Sapienza”)
Verismo musicale italiano:
alcune proposte interpretative
Maria Semi (Bologna)
Il dromedario Bucefalo e un libretto
in dialetto ionico: gli ingredienti
della satira musicale di Joseph Addison
Coordinamento organizzativo
Nicola Badolato, Anna Scalfaro (Bologna)
Url: http://wwcat.saggiatoremusicale.it
Utima modifica: 11/03/2014
Utima modifica: 11/03/2014
«Il Saggiatore musicale / SagGEM» - c/o Dipartimento delle Arti - via Barberia 4, 40123 Bologna
tel. 051.2092000 - fax 051.2092001 - e-mail: saggem@saggiatoremusicale.it
tel. 051.2092000 - fax 051.2092001 - e-mail: saggem@saggiatoremusicale.it